lunedì 4 aprile 2011

Film girati a Grosseto e provincia

Film girati a Grosseto e provincia


Se la provincia di Grosseto &eagrave stata in passato una terra esposta alla malaria e al banditismo, ai giorni nostri quei tetri fantasmi sono ricordati con ironia nella commedia Domani accadrà dove recitano dei giovani Nanni Moretti e Paolo Hendel.
Le paludi hanno lasciato il posto alla natura boschiva del parco della Maremma e a una spiaggia lambita da un mare cristallino, su cui si tuffa a picco il promontotio dell’Argentario. Tra gli attori che sul grande schermo si sono goduti la bellezza di questa costa Matt Damon e Jude Law nel Talento di Mr. Ripley e Carlo Verdone in Al lupo al lupo.
Qui di seguito trovi informazioni, trame, registi e attori dei film girati a Grosseto e nella sua provincia.
Il talento di Mr. Ripley, Anthony Minghella (1999), genere drammatico
Set cinematografico in provincia di Grosseto: Porto Ercole
Altre location in Toscana: provincia di Livorno
Dopo Il paziente inglese, Minghella riprova con Il Talento di Mr. Ripley a bissare il felice successo da Oscar, guadagnandosi 5 nominations.
In gran parte girato in Italia, il film si presenta come una sorta di ‘grand tour’ di una coppia di americani alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali dello stivale italico. Si tratta del miliardario Dickie (Jude Law) e della sua fidanzata Marge (Gwyneth Paltrow) cui si aggiunge la figura ambigua di Tom Ripley (Matt Damon). Questo affresco del nostro Bel Paese, oltre alle principali città turistiche (Roma, Napoli, Venezia…), comprende le spiagge, da Procida a Porto Ercole, splendido paesino dell’Argentario, situato tra baie e scogliere. Ed è proprio in mezzo al mare che è commesso il crimine che dà il via alla doppia identità di Ripley/Damon che puoi vedere nel video.
Al lupo al lupo, Carlo Verdone (1992), genere commedia
Set cinematografico in provincia di Grosseto: costa grossetana
Carlo Verdone, Sergio Rubini e Francesca Neri sono tre fratelli in cerca dell’anziano padre in Al lupo al lupo. Ognuno coi propri problemi e con la propria vita, si riavvicinano durante un viaggio che li conduce attraverso la Toscana, con le sue colline, i suoi monti e lungo la costa grossetana incorniciata da pinete e attraversata da canali.
Domani accadrà, Daniele Lucchetti (1988), genere avventura
Set cinematografico in provincia di Grosseto: alta Maremma (Pitigliano, Sovana)
La vita scorre piatta e tranquilla per gli amici Edo e Lupo (Paolo Hendel) fino al giorno in cui i due mettono a segno una rapina. Da allora, posta una taglia sulla loro testa, si ritroveranno a sfuggire ad un gruppo di soldati, disertori senza scrupoli, attraversando una serie di avventure che porteranno i due a prendere strade distinte.
Dalla trama il film può sembrare un western, e in effetti gli ingredienti ci sono; cowboy e natura aspra e selvaggia compresi, solo che si tratta di butteri e l’ambientazione è quella della Maremma ottocentesca, attraversata in lungo e in largo, lungo sentieri nel bosco e tra i canneti delle paludi.
A questo si aggiunga un bel cast in cui figurano Nanni Moretti, Margherita Buy, Ciccio Ingrassia, Angela Finocchiaro per un film che fa sorridere e che aiuta a riflettere divenendo quasi una favola filosofica. Non solo avventura, insomma.

Nessun commento:

Posta un commento